Calendario corsi

COMING SOON: CORSO TEORICO DI FITOPREPARAZIONE – II Edizione


Per fitoterapia si intende una branca della medicina che prevede l’utilizzo a scopo preventivo e curativo di piante medicinali e loro derivati. In base alla loro origine si possono distinguere medicinali industriali o preparazioni galeniche. Dal punto di vista legislativo, invece, i prodotti vegetali possono, a seconda del loro contenuto, essere classificati come medicinali, integratori alimentari, alimenti o cosmetici.

In considerazione dell’elevata numerosità delle formulazioni a base di fitocomponenti e del sempre maggiore interesse del consumatore verso prodotti a base vegetale, è fondamentale che il farmacista abbia la capacità di orientarsi in tale ambito.

In questo contesto, il corso ha come obiettivo quello di fornire ai farmacisti aggiornamenti normativi e farmacologici in merito a prodotti a base di fitocomponenti – allestibili in farmacia o di origine industriale – ed evidenziarne le peculiarità.

In particolare, dopo una presentazione del mercato delle fitopreparazioni, verranno fornite ai partecipanti indicazioni relativamente alla classificazione dei prodotti a base di fitocomponenti dispensabili con e senza prescrizione. Verrà poi proposto un focus farmacologico riguardo all’attività delle specie vegetali maggiormente presenti nei prodotti alto-vendenti. Verranno inoltre prese in analisi le etichette dei prodotti industriali di maggiore interesse. Il corso si chiuderà con un’esercitazione pratica in cui i partecipanti prenderanno in esame le etichette di diverse tipologie di prodotti a base vegetale.

La lezione si svolgerà  presso il il Salone Balbo nella sede di Unifarma Distribuzione S.p.A. in via Nazario Sauro n.78, Fossano (CN).

Il corso sarà riservato ad un massimo di 100 iscritti e sarà accreditato ECM.

verrà servito un buffet per pranzo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Presentazione del mercato della fitopreparazione a livello italiano suddiviso per provincia
  • Classificazione e normativa delle fitopreparazioni
  • Focus farmacologico sulle specie vegetali maggiormente presenti nei prodotti alto-vendenti
  • Preparazioni galeniche a base di fitocomponenti: formulazioni allestibili e dispensabili con e senza prescrizione medica, organizzazione del lavoro in laboratorio
  • Etichettatura delle fitopreparazioni: normativa ed analisi di etichette di prodotti alto-vendenti
  • Esercitazione pratica: lettura e comprensione di etichette di diverse tipologie di prodotti a base vegetale


Vuoi ricevere ulteriori informazioni ?
Scrivici ti ricontatteremo al più presto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.